skip to Main Content
Turismo E Made In Italy

Il turismo d’impresa è volto alla promozione, verso il grande pubblico, di quelle strutture, quei luoghi, quei manufatti ed evoluzioni, che consentono di capire lo stile di vita della società di uno specifico territorio, creando un punto di incontro tra l’industria e la cultura. Non una semplice visita all’archivio storico dell’azienda, ma una visione da vicino di ciò che rimane delle vecchie strutture e attrezzature, visionando il passaggio del tempo e le evoluzioni dei prodotti e del marchio.

Il destinatario del turismo industriale potrà vivere ogni dettaglio del territorio, scoprendo i numerosi particolari del luogo, i valori e le storie locali, l’evoluzione attraverso gli anni e i secoli. Un’esperienza nuova ed unica che porterà il turista ad interessarsi alla storia dell’azienda, ai suoi processi produttivi e alle caratteristiche degli articoli, rendendolo un moderno consumatore consapevole, passando così da soggetto passivo a consumatore attivo.

M.A.D.E. si propone con l’obiettivo di realizzare itinerari turistici presso le realtà industriali e artigianali presenti nella Marca trevigiana, per la promozione e la valorizzazione dei loro prodotti, ma anche per approfondire la conoscenza stessa del territorio interessato.

Attraverso percorsi che raccontano la storia e la produzione aziendale, associati all’offerta storica, artistica, culturale del panorama trevigiano si vuole portare il turista alla conoscenza e alla scoperta della realtà trevigiana e del Veneto.

Il progetto mira a creare una nuova forma di turismo aziendale e di impresa presso quelle realtà industriali coinvolte nel progetto e che si relazionano con la cultura, la storia e la tradizione industriale del territorio coinvolto.

Il Nord-est, e in particolare la provincia trevigiana, ha una sua peculiare storia d’industria che ha davvero molto da riscoprire e valorizzare. Il fine ultimo di M.A.D.E. è la formazione di un gruppo di specialisti del settore pronto ad accogliere, assieme alle aziende, questa nuova tipologia di utenti, ossia quei turisti che hanno voglia di conoscere e scoprire le origini e la storia dei prodotti che acquistano, la storia del nostro Made in Italy.

Back To Top