skip to Main Content
Il Progetto M.A.D.E. Per Una Rete Di Marketing Culturale Tra Imprese

Utilizzare i social media per evidenziare le proprie attività, per affrontare le sfide dei nuovi mercati dall’innovazione tecnologica all’internazionalizzazione, per individuare le soluzioni più vantaggiose e per confrontarsi con maggiore efficacia con le istituzioni.
Il progetto di networking aziendale offerto da M.A.D.E. si configura come la fusione di conoscenze e di competenze intorno alla creazione di progetti utili all’implementazione della filiera in cui si opera. Le aziende che fanno parte di questo network disporranno, senza snaturare la propria struttura e governance, di risorse e competenze critiche.
In quest’ottica, M.A.D.E. privilegia le logiche di tipo distrettuale:i distretti industriali hanno il loro punto di forza proprio nella capacità di apprendimento basata su collaborazione dovuta tanto alla prossimità fisica quanto a una precisa impronta culturale, che punta alla valorizzazione del patrimonio storico aziendale.
La memoria d’impresa come dato identitario correlato al marchio e alla cultura dell’interazione con il territorio.
L’intento è quello di creare una rete di aziende che, dialogando tra loro e collaborando a progetti comuni per la valorizzazione e l’implementazione di conoscenze legate al sistema produttivo del distretto di appartenenza, possano sviluppare una solida piattaforma comune in cui usare la cultura come strumento di marketing.
Occuparsi di patrimonio industriale significa ricostruire storie attraverso le fonti scritte, i documenti d’archivio, integrate con fonti materiali, gli apparati produttivi, con i prodotti dall’azienda, con la sua comunicazione aziendale, con le testimonianze orali e con il riscontro del rapporto fra l’azienda e il territorio nella quale opera.
Tramite questo portale, il patrimonio storico sarà più facilmente fruibile ad un vasto pubblico anche di non specialisti. Primo tra gli obiettivi del progetto è quello di innovare e diffondere metodi e pratiche conoscitive, progettuali e gestionali nel campo del patrimonio industriale, in un quadro di cooperazione tra diverse figure: operatori economici, culturali ed istituzioni.
Tra i servizi offerti dal progetto, la creazione di percorsi e mostre di approfondimento per promuovere la conoscenza del patrimonio culturale d’impresa collegato con le eccellenze storico artistiche del Veneto.

Back To Top